Termini e condizioni commerciali

1.  INTRODUZIONE

  1. Queste condizioni generali di vendita (di seguito "Termini e condizioni") della società Pertina Group a.s., con sede in Kaprova 42/14, Staré Město, 110 00 Praga 1, numero di identificazione: 18043160, iscritta nel registro delle imprese presso il Tribunale di Praga, sezione B, inserimento 27940 (di seguito "venditore") regolano, ai sensi dell'articolo 1751, paragrafo 1, della legge n. 89/2012 Coll., codice civile ceco, come modificato (di seguito "codice civile"), i diritti e gli obblighi reciproci delle parti del contratto di vendita (di seguito "contratto di vendita") stipulato tra il venditore e un'altra persona fisica (di seguito "acquirente") tramite il negozio online del venditore. Il negozio online è gestito dal venditore sul sito web all'indirizzo www.lexibook.it (di seguito "sito web"), tramite l'interfaccia del sito web (di seguito "interfaccia del negozio").
  2. Questi Termini e condizioni non si applicano ai casi in cui la persona che intende acquistare beni dal venditore è una persona giuridica o una persona che agisce nell'ambito della propria attività commerciale o nell'ambito della propria attività professionale.
  3. È possibile concordare disposizioni diverse dalle Termini e condizioni nel contratto di vendita. Le disposizioni diverse nel contratto di vendita prevalgono sulle disposizioni di Termini e condizioni.
  4. Le condizioni generali fanno parte integrante del contratto di vendita. Contratto di vendita e Termini e condizioni sono redatti in lingua italiana. Il contratto di vendita può essere concluso in lingua italiana.
  5. Il venditore può modificare o integrare il testo dei presenti Termini e condizioni. Tale disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi sorti durante la validità della versione precedente di Termini e condizioni.
  6. Questi Termini e condizioni  sono valide dal 1.6.2024.

 

2.  ACCOUNT UTENTE

  1. In base alla registrazione dell'acquirente sul sito web, l'acquirente può accedere al proprio account utente (di seguito "account utente"). Dall'account utente o direttamente dall'interfaccia del negozio, l'acquirente può effettuare ordini di beni.
  2. Alla registrazione sul sito web e all'ordine di beni, l'acquirente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in maniera corretta e veritiera. L'acquirente è tenuto ad aggiornare i dati forniti nell'account utente in caso di qualsiasi modifica. I dati forniti dall'acquirente nell'account utente e nell'ordine sono considerati corretti dal venditore.
  3. L'accesso all'account utente è protetto da un nome utente e da una password. L'acquirente è tenuto a mantenere la riservatezza delle informazioni necessarie per accedere al proprio account utente.
  4. L'acquirente non è autorizzato a consentire a terzi di utilizzare il proprio account utente.
  5. Il venditore può cancellare l'account utente, in particolare se l'acquirente non utilizza il proprio account utente per più di un anno o se l'acquirente viola i propri obblighi derivanti dal contratto di vendita (Termini e condizioni compresi).
  6. L'acquirente riconosce che l'account utente potrebbe non essere disponibile ininterrottamente, in particolare a causa della necessaria manutenzione dell'hardware e del software del venditore o della manutenzione dell'hardware e del software di terze parti.

 

3.  CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

  1. Tutte le presentazioni di beni presenti nell'interfaccia del negozio hanno carattere informativo e il venditore non è obbligato a concludere un contratto di vendita per tali beni. L'articolo 1732, paragrafo 2, del codice civile non si applica.
  2. L'interfaccia del negozio contiene informazioni sui beni, compresi i prezzi dei singoli beni e i costi di restituzione dei beni, se tali beni non possono essere restituiti per posta ordinaria. I prezzi dei beni sono indicati comprensivi di IVA e di tutte le spese accessorie. I prezzi dei beni rimangono validi per il periodo in cui sono visualizzati nell'interfaccia del negozio. I prezzi dei beni non sono adattati alla persona dell'acquirente sulla base di una decisione automatizzata. Tale disposizione non limita la possibilità per il venditore di concludere un contratto di vendita con condizioni individualmente negoziate.
  3. L'interfaccia del negozio contiene anche informazioni sui costi di imballaggio e consegna dei beni e sul metodo e il tempo di consegna dei beni. Le informazioni sui costi di imballaggio e consegna dei beni indicate nell'interfaccia del negozio si applicano solo nel caso in cui i beni siano consegnati nel territorio italiano. Nel caso in cui il venditore offra la consegna gratuita dei beni, la condizione per il diritto alla consegna gratuita dei beni da parte dell'acquirente è il pagamento di un importo totale minimo di acquisto dei beni specificato nell'interfaccia del negozio. Nel caso in cui vi sia una cancellazione parziale del contratto di vendita da parte dell'acquirente e l'importo totale di acquisto dei beni non cancellati non raggiunga l'importo minimo richiesto per il diritto alla consegna gratuita dei beni secondo la frase precedente, il diritto dell'acquirente alla consegna gratuita dei beni decade e l'acquirente è tenuto a pagare al venditore i costi di consegna dei beni.
  4. Per ordinare i beni, l'acquirente compila il modulo d'ordine nell'interfaccia del negozio. Il modulo d'ordine contiene in particolare informazioni su:
    1. beni ordinati (l'acquirente "inserisce" i beni ordinati nel carrello elettronico dell'interfaccia del negozio),
    2. metodo di pagamento del prezzo di acquisto dei beni, dati sulla modalità di consegna dei beni ordinati e
    3. informazioni sui costi di consegna dei beni (di seguito congiuntamente "ordine").
  5. Prima di inviare l'ordine al venditore, all'acquirente è consentito controllare e modificare i dati di input inseriti nell'ordine dall'acquirente, anche tenendo conto della possibilità per l'acquirente di individuare e correggere gli errori commessi durante l'inserimento dei dati nell'ordine. L'acquirente invia l'ordine al venditore facendo clic sul pulsante "Completa l'ordine (pagamento)". I dati inseriti nell'ordine sono considerati corretti dal venditore. Il venditore conferma immediatamente all'acquirente la ricezione dell'ordine per posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente indicato nell'account utente o nell'ordine (di seguito "indirizzo elettronico dell'acquirente").
  6. Il venditore è sempre autorizzato, a seconda della natura dell'ordine (quantità di beni, importo del prezzo di acquisto, costi di consegna previsti), a richiedere all'acquirente una conferma aggiuntiva dell'ordine (ad esempio per iscritto o per telefono).
  7. Il rapporto contrattuale tra il venditore e l'acquirente si instaura con la consegna dell'accettazione dell'ordine (accettazione) inviata dal venditore all'acquirente per posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica dell'acquirente.
  8. L'acquirente accetta l'uso di mezzi di comunicazione a distanza per la conclusione del contratto di vendita. Le spese sostenute dall'acquirente per l'uso dei mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del contratto di vendita (costi di connessione a Internet, costi delle chiamate telefoniche) sono a carico dell'acquirente stesso e non differiscono dal tasso base.

 

4.  PREZZO DEI BENI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

  1. L'acquirente può pagare al venditore il prezzo dei beni e gli eventuali costi associati alla consegna dei beni ai sensi del contratto di vendita in diversi modi, a seconda delle condizioni e dei metodi di pagamento attuali forniti sul nostro sito web www.lexibook.it. Alcune delle opzioni di pagamento offerte possono essere le seguenti:
    1. trasferimento bancario anticipato sul conto del venditore (il numero di conto varia a seconda del paese da cui l'acquirente effettua l'ordine);
    2. pagamento anticipato con carta di pagamento;
    3. Apple Pay;
    4. Google Pay;
    5. PayPal;
    6. tramite un credito fornito da un terzo;
    7. al momento del ritiro dei beni in contrassegno presso il punto di ritiro o il corriere in base al corriere scelto e alle sue possibilità tecniche (in contanti o con carta di pagamento); la disponibilità del pagamento in contrassegno può variare a seconda del paese da cui l'acquirente effettua l'ordine;
    8. pagamento anticipato tramite un altro sistema di pagamento a seconda delle condizioni e dei metodi di pagamento attuali forniti sul nostro sito web.
  2. Il venditore si riserva il diritto di escludere determinati metodi di pagamento in singoli casi.
  3. Insieme al prezzo di acquisto, l'acquirente è tenuto a pagare al venditore anche i costi associati all'imballaggio e alla consegna dei beni nella misura concordata. Salvo diversa indicazione esplicita, il prezzo di acquisto comprende anche i costi di consegna dei beni.
  4. Il venditore non richiede all'acquirente un deposito o un pagamento simile. Tale disposizione non pregiudica la disposizione dell'articolo 4.7 del presente testo relativa all'obbligo di pagare anticipatamente il prezzo di acquisto dei beni.
  5. In caso di pagamento in contanti, in contrassegno o presso il punto di ritiro, il prezzo di acquisto è dovuto al momento della consegna dei beni. In caso di pagamento anticipato senza contanti, il prezzo di acquisto è dovuto entro 7 giorni dalla conclusione del contratto di vendita.
  6. In caso di pagamento senza contanti, l'acquirente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto dei beni indicando il numero di riferimento del pagamento. In caso di pagamento senza contanti, l'obbligo dell'acquirente di pagare il prezzo di acquisto è soddisfatto al momento dell'accredito dell'importo corrispondente sul conto del venditore.
  7. Il venditore è autorizzato, in particolare nel caso in cui l'acquirente non confermi l'ordine aggiuntivo (articolo 3.6), a richiedere il pagamento dell'intero prezzo di acquisto prima della spedizione dei beni all'acquirente. La disposizione dell'articolo 2119, paragrafo 1, del codice civile non si applica.
  8. Eventuali sconti sul prezzo dei beni concessi dal venditore all'acquirente non possono essere combinati tra loro.
  9. Se è consuetudine nel commercio o se è previsto dalla legge, il venditore emette nei confronti dei pagamenti effettuati in base al contratto di vendita un documento fiscale - fattura. Il venditore è il soggetto passivo dell'imposta sul valore aggiunto. Il venditore emette la fattura all'acquirente dopo il pagamento del prezzo dei beni e la invia in formato elettronico all'indirizzo elettronico dell'acquirente.

 

5. RECESSO DAL CONTRATTO DI ACQUISTO

  1. L'acquirente prende atto che, ai sensi dell'articolo 1837 del codice civile, non è possibile recedere dal contratto di acquisto per la fornitura di:
    1. beni prodotti secondo le specifiche dell'acquirente o personalizzati alle sue esigenze personali,
    2. beni soggetti a rapido deterioramento o beni con breve durata di conservazione, nonché beni che, una volta consegnati, sono irrimediabilmente mescolati ad altri beni a causa della loro natura,
    3. beni sigillati che non sono idonei a essere restituiti per motivi di protezione della salute o per motivi igienici dopo che l'acquirente li ha aperti, e
    4. registrazioni audio o video o programmi informatici in confezione sigillata, se l'acquirente li ha aperti.
  2. Se non si tratta di un caso di cui all'articolo 5.1 dei termini e condizioni o di un altro caso in cui non sia possibile recedere dal contratto di acquisto, l'acquirente può recedere dal contratto di acquisto entro trenta (30) giorni dalla data in cui questi o una terza persona lui designata e diversa dal corriere ha preso in consegna il bene, o:
    1. l'ultimo pezzo del bene, se l'acquirente ordina più pezzi del bene in un unico ordine che vengono consegnati separatamente,
    2. l'ultimo articolo o parte della consegna di beni composta da più articoli o parti, o
    3. la prima consegna di beni, se nel contratto è prevista una consegna regolare di beni per un periodo concordato.
  3. La comunicazione di recesso dal contratto di acquisto deve essere inviata al venditore entro il termine indicato all'articolo 5.2 dei termini e condizioni. Per esercitare il diritto di recesso dal contratto di acquisto, l'acquirente può utilizzare il modulo tipo fornito dal venditore, che costituisce un allegato ai termini e condizioni. L'acquirente può inviare la comunicazione di recesso dal contratto di acquisto anche all'indirizzo del punto vendita del venditore o all'indirizzo di posta elettronica del venditore info@lexibook.it.
  4. In caso di recesso dal contratto di acquisto, il contratto di acquisto viene annullato dall'inizio. L'acquirente restituisce il bene al venditore senza indebito ritardo, al più tardi entro quattordici (14) giorni dal recesso dal contratto, a meno che il venditore non offra di ritirare il bene personalmente. Il termine di cui alla frase precedente è rispettato se l'acquirente restituisce il bene prima della sua scadenza. Se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, è responsabile delle spese di restituzione del bene al venditore, anche se il bene non può essere restituito per posta ordinaria a causa della sua natura abituale.
  5. L'acquirente può utilizzare il reso del bene gratuitamente, se il venditore lo offre nelle condizioni e nel modo stabiliti dal venditore.
  6. In caso di recesso dal contratto di acquisto ai sensi dell'articolo 5.2 dei termini e condizioni, il venditore rimborsa all'acquirente gli importi pagati entro quattordici (14) giorni dal recesso dal contratto di acquisto, nello stesso modo in cui il venditore ha ricevuto il pagamento dall'acquirente. Il venditore è anche autorizzato a restituire le prestazioni ricevute dall'acquirente al momento del reso del bene da parte di quest'ultimo o in altro modo, se l'acquirente acconsente e ciò non gli comporta ulteriori spese. Se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, il venditore non è tenuto a restituire le somme pagate dall'acquirente prima che il venditore riceva il o prima che l'acquirente dimostri di averlo spedito, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
  7. Il venditore è autorizzato a compensare unilateralmente il diritto dell'acquirente al rimborso del prezzo di acquisto con il diritto del venditore al risarcimento dei danni causati alla spedizione.
  8. Nel caso in cui l'acquirente abbia il diritto di recedere dal contratto di acquisto ai sensi dell'articolo 1829, paragrafo 1, del codice civile, il venditore ha anche il diritto di recedere dal contratto di acquisto in qualsiasi momento finoché i beni non sono consegnati all'acquirente. In tal caso, il venditore restituisce all'acquirente il prezzo di acquisto senza indebito ritardo, tramite bonifico bancario sul conto indicato dal'acquirente.
  9. Se insieme al bene acquistato viene fornito all'acquirente un regalo, il contratto di donazione tra le parti è concluso con la condizione risolutiva che, in caso di recesso dal contratto di acquisto da parte dell'acquirente, il contratto di donazione relativo a tale regalo perde efficacia e l'acquirente è tenuto a restituire il regalo al venditore insieme al bene.

 

6. TRASPORTO E CONSEGNA DEI BENI

  1. Se il metodo di consegna è concordato sulla base di una richiesta speciale del'acquirente, questi è responsabile del rischio e dei costi aggiuntivi associati a tale metodo di consegna.
  2. Se, in base al contratto di acquisto, il venditore è tenuto a consegnare la spedizione presso il luogo designato dall'acquirente nell'ordine,  l'acquirente è tenuto a ritirarla al momento della consegna.
  3. Se, per motivi imputabili all'acquirente, è necessario consegnare la spedizione più volte o in modo diverso da quanto indicato nell'ordine, l'acquirente è tenuto a pagare i costi associati alla ripetizione della consegna o ai costi associati alla consegna in modo diverso.
  4. Alla consegna dei beni da parte del corriere, l'acquirente è tenuto a verificare l'integrità degli imballaggi e, in caso di eventuali difetti, a comunicarlo immediatamente al corriere. Se viene rilevato un danno all'imballaggio che indica un accesso non autorizzato alla spedizione, l'acquirente non è tenuto a ricevere la spedizione dal corriere. Ciò non pregiudica i diritti dell'acquirente derivanti dalla responsabilità per difetti della spedizione né altri diritti derivanti dai regolamenti legali vincolanti.
  5. Altre disposizioni relative ai diritti e agli obblighi delle parti in relazione alla consegna possono essere regolate da condizioni di consegna speciali fornite dal venditore, se sono state emesse dal venditore.

 

7. DIRITTI PER QUALITA INSODDISFACENTE

  1. I diritti e gli obblighi delle parti del contratto relativi ai diritti per qualità insoddisfacente sono disciplinati dalle disposizioni legali generali applicabili (in particolare dalle disposizioni degli articoli 1914-1925, 2099-2117 e 2161-2174b del codice civile e dalla legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, nella versione successiva).
  2. Se l'oggetto dell'acquisto è un bene mobile materiale che è collegato a un contenuto digitale o a un servizio di contenuto digitale in modo tale che non possa svolgere le sue funzioni senza di essi (di seguito "bene con caratteristiche digitali"), le disposizioni sulla responsabilità per difetti del venditore si applicano anche alla fornitura di contenuto digitale o servizio di contenuto digitale, anche se forniti da un terzo. Ciò non si applica se dalla natura del contratto di acquisto o dalle caratteristiche del bene è evidente che vengono forniti separatamente.
  3. Il venditore garantisce all'acquirente che la merce non ha difetti al momento della consegna. In particolare, il venditore garantisceche la merce:
    1. corrisponde alla descrizione, al tipo e alla quantità concordate, nonché alla qualità, alla funzionalità, alla compatibilità, all'interoperabilità e ad altre caratteristiche concordate,
    2. è adatto allo scopo per il quale l'acquirente lo acquista e al quale il venditore ha acconsentito, e
    3. è fornito con gli accessori concordati e le istruzioni per l'uso, comprese le istruzioni per il montaggio o l'installazione.
  4. Il venditore garantisce all'acquirente che, oltre alle caratteristiche concordate:
    1. il bene è adatto allo scopo per cui il bene di questo tipo viene generalmente utilizzato, anche tenendo conto dei diritti di terzi, delle disposizioni legali, delle norme tecniche o dei codici di condotta del settore, se non ci sono norme tecniche,
    2. il bene, per quantità, qualità e altre caratteristiche, compresa la durata, la funzionalità, la compatibilità e la sicurezza, corrisponde alle caratteristiche normali dei beni dello stesso tipo che l'acquirente può ragionevolmente aspettarsi, anche tenendo conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore o da altre persone nella stessa catena contrattuale, in particolare attraverso pubblicità o etichettatura, a meno che il venditore dimostri di non essere a conoscenza di esse o che sono state modificate al momento della conclusione del contratto in modo almeno paragonabile a come sono state fatte, o che non avrebbero potuto influenzare la decisione di acquisto dell'acquirente,
    3. il bene è fornito con gli accessori, compresa l'imballaggio, le istruzioni per il montaggio e altre istruzioni per l'uso che l'acquirente può ragionevolmente aspettarsi, e
    4. il bene corrisponde alla qualità o alla forma di un campione o di un modello fornito dal venditore all'acquirente prima della conclusione del contratto di acquisto.
  5. La disposizione di cui all'articolo 7.4 dei termini e condizioni non si applica nel caso in cui il venditore abbia avvertito l'acquirente prima della conclusione del contratto di acquisto che una determinata caratteristica del bene è diversa e l'acquirente abbia espresso esplicitamente il proprio consenso alla conclusione del contratto di acquisto.
  6. Il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente anche per i difetti causati da un'installazione o un'installazione errata che è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità in base al contratto di acquisto. Ciò si applica anche nel caso in cui l'installazione o l'installazione sia stata eseguita dall'acquirente e il difetto sia derivato da una carenza nelle istruzioni fornite dal venditore o dal fornitore di contenuto digitale o servizio di contenuto digitale, se si tratta di un bene con caratteristiche digitali.
  7. Se il difetto si manifesta entro un anno dalla consegna, si presume che il bene fosse difettoso già al momento della consegna, a meno che la natura del bene o il difetto escluda tale presunzione. Tale periodo non decorre durante il periodo in cui l'acquirentenon può utilizzare il bene, se ha reclamato il difetto in modo legittimo.
  8. Se il bene ha un difetto, l'acquirente può richiedere la sua riparazione. A sua scelta, può richiedere la consegna di un nuovo bene senza difetti o la riparazione del bene, a meno che il metodo di eliminazione del difetto scelto sia impossibile o eccessivamente costoso rispetto all'altro metodo; ciò viene valutato in particolare in relazione all'importanza del difetto, al valore che il bene avrebbe senza difetti e alla possibilità di eliminare il difetto senza notevoli difficoltà per l'acquirente. Il venditore può rifiutare di eliminare il difetto se è impossibile o eccessivamente costoso, in particolare in relazione all'importanza del difetto e al valore che il bene avrebbe senza difetti.
  9. Il venditore elimina il difetto entro un periodo ragionevole dopo la sua segnalazione, in modo da non causare all'acquirente notevoli difficoltà, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per cui l'acquirente ha acquistato il bene. Per eliminare il difetto, il venditore assume a sue spese il bene. Se è necessario smontare un bene il cui montaggio è stato eseguito in conformità con la natura e lo scopo del bene prima che si manifestasse il difetto, il venditore smonta il bene difettoso e monta il bene riparato o nuovo o paga le spese ad esso associate.
  10. L'acquirente può richiedere uno sconto adeguato o recedere dal contratto di acquisto se:
    1. il venditore rifiuta di eliminare il difetto o non lo elimina conformemente all'articolo 7.13 dei termini e condizioni,
    2. il difetto si ripresenta,
    3. il difetto costituisce una violazione sostanziale del contratto di acquisto, o
    4. dalle dichiarazioni del venditore o dalle circostanze è evidente che il difetto non sarà eliminato entro un periodo ragionevole o senza notevoli difficoltà per l'acquirente.
  11. Se il difetto del bene è insignificante, l'acquirente non può recedere dal contratto di acquisto (ai sensi dell'articolo 7.14 dei termini e condizioni); si presume che il difetto del bene non sia insignificante. Se l'acquirente recede dal contratto di acquisto, il venditore restituisce il prezzo di acquisto senza indebito ritardo dopo aver ricevuto il bene o dopo che l'acquirente dimostra di averlo spedito.
  12. Il difetto può essere reclamato al venditore presso il quale è stato acquistato il bene. Tuttavia, se un'altra persona è designata per la riparazione, che si trova nel luogo del venditore o più vicino all'acquirente, l'acquirente segnala il difetto a colui che è designato per eseguire la riparazione.
  13. Ad eccezione dei casi in cui un'altra persona è designata per eseguire la riparazione, il venditore è tenuto ad accettare il reclamo presso qualsiasi punto vendita in cui il reclamo può essere accettato in relazione all'assortimento dei prodotti venduti o dei servizi resi, o presso la sua sede. Il venditore è tenuto a rilasciare all'acquirente una conferma scritta al momento della presentazione del reclamo, indicando la data in cui l'acquirente ha presentato il reclamo, il suo contenuto, il metodo di gestione del reclamo richiesto dall'acquirente e i dati di contatto dell'acquirente per scopi informativi sulla gestione del reclamo. Questo obbligo si applica anche ad altre persone designate per eseguire la riparazione.
  14. Il reclamo, compresa l'eliminazione del difetto, deve essere gestito e l'acquirente deve essere informato al più tardi entro trenta (30) giorni dalla data di presentazione del reclamo, a meno che il venditore e l'acquirente non si accordino su un termine più lungo. Se l'oggetto dell'obbligo è la fornitura di contenuto digitale, compreso il contenuto digitale fornito su supporto materiale, o di un servizio di contenuto digitale, il reclamo deve essere gestito entro un periodo ragionevole, tenendo conto della natura del contenuto digitale o del servizio di contenuto digitale e dello scopo per cui l'acquirente lo ha richiesto.
  15. Dopo il decorso infruttuoso del termine di cui all'articolo 7.18 dei termini e condizioni, l'acquirente può recedere dal contratto di acquisto o richiedere uno sconto adeguato.
  16. Il venditore è tenuto a rilasciare all'acquirente una conferma sulla data e il metodo di gestione del reclamo, compreso il rilascio di una conferma sulla riparazione effettuata e sulla sua durata, ovvero una motivazione scritta del rifiuto del reclamo. Questo obbligo si applica anche ad altre persone designate per eseguire la riparazione.
  17. I diritti derivanti dalla responsabilità per difetti dei beni possono essere esercitati in particolare tramite posta elettronica all'indirizzo info@lexibook.it.
  18. Chi ha il diritto per l'esecuzione insoddisfacente ha anche il diritto al rimborso delle spese ragionevolmente sostenute per l'esercizio di tale diritto. Tuttavia, se il richiedente non richiede il rimborso entro un mese dalla scadenza del termine entro cui è necessario reclamare il difetto, il tribunale non riconoscerà il diritto al rimborso se il venditore afferma che il diritto al rimborso non è stato esercitato tempestivamente.
  19. Altri diritti e obblighi delle parti relativi alla responsabilità del venditore per difetti possono essere disciplinati dal regolamento di reclamo del venditore.
  20. Il venditore o un'altra persona può fornire all'acquirente una garanzia di qualità che va oltre i suoi diritti legali per l'esecuzione insoddisfacente.

 

8. ALTRI DIRITTI E DOVERI DELLE PARTI CONTRATTUALI

  1. L'acquirente acquisisce la proprietà dei beni pagandone il prezzo di acquisto per intero.
  2. Il venditore non è vincolato nei confronti dell'acquirente da alcun codice di condotta ai sensi dell'articolo 1820, paragrafo 1, lettera n) del codice civile.
  3. Il venditore gestisce la gestione dei reclami dei consumatori tramite posta elettronica. I reclami possono essere inviati all'indirizzo email del venditore. Il venditore invierà all'acquirente informazioni sulla gestione del reclamo all'indirizzo email dell'acquirente. Il venditore non ha stabilito altre regole per la gestione dei reclami.
  4. Per la risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori derivanti dal contratto di acquisto, è competente l'Inspezione Commerciale Ceca, con sede in Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, numero di identificazione: 000 20 869, sito web: https://www.coi.cz/en/. La piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile all'indirizzo web http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per la risoluzione delle controversie tra venditore e acquirente derivanti dal contratto di acquisto.
  5. Il Centro europeo dei consumatori della Repubblica Ceca, con sede in Štěpánská 567/15, 120 00 Praga 2, sito web: https://evropskyspotrebitel.cz/en/ è il punto di contatto ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie dei consumatori online e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sulla risoluzione delle controversie dei consumatori online).
  6. L'acquirente può presentare un reclamo all'autorità di vigilanza o di controllo. Il venditore è autorizzato a vendere beni sulla base di una licenza commerciale. Il controllo commerciale è effettuato dall'ufficio commerciale competente nell'ambito delle sue competenze. La protezione dei dati personali è monitorata dall'Ufficio per la protezione dei dati personali. L'ispezione commerciale ceca esercita, tra l'altro, il controllo sul rispetto del codice civile e della legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, nella versione successiva.
  7. Accettando i presenti Termini e condizioni, l'acquirente assume il rischio di cambiamento delle circostanze ai sensi dell'articolo 1765, paragrafo 2 del codice civile.

9. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. Gli obblighi informativi nei confronti dell'acquirente ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito "regolamento GDPR") in relazione al trattamento dei dati personali dell'acquirente per scopi di adempimento del contratto di acquisto, per scopi di trattativa del contratto di acquisto e per scopi di adempimento degli obblighi di diritto pubblico del venditore sono adempiute dal venditore tramite un documento apposito.

10. INVIO DI COMUNICAZIONI COMMERCIALI E UTILIZZO DI COOKIE

  1. L'acquirente acconsente, ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 2 della legge n. 480/2004 Coll., sui servizi della società dell'informazione e sulle modifiche di alcune leggi (legge sui servizi della società dell'informazione), come modificato, all'invio di comunicazioni commerciali da parte del venditore all'indirizzo e-mail o al numero di telefono dell'acquirente. I propri obblighi informative nei confronti dell'acquirente ai sensi dell'articolo 13 del regolamento GDPR in relazione al trattamento dei dati personali dell'acquirente per scopi di invio di comunicazioni commerciali sono adempiute dal venditore tramite un documento apposito.
  2. Gli obblighi di legge relativi all'eventuale archiviazione di cookie sui dispositivi dell'acquirente sono definiti dal venditore tramite un documento apposito e adempiute sulla base di esso.

11. CONSEGNA

  1. La consegna all'acquirente può avvenire all'indirizzo email dell'acquirente.

12. DISPOSIZIONI FINALI

  1. Se il rapporto derivante dal contratto di acquisto contiene un elemento transfrontaliero, le parti convengono che il rapporto sarà disciplinato dal diritto ceco. La scelta di cui al precedente periodo non priva l'acquirente, che è un consumatore, della protezione garantita dalle disposizioni dell'ordinamento giuridico non prescindibili secondo contratto e che sarebbero altrimenti applicabili in assenza di scelta di uno specifico diritto nazionale ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1 del regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).
  2. Se una disposizione dei presenti Termini e condizioni  è nulla o inefficace, o diventa tale, in suo luogo entrerà in vigore la disposizione che più si avvicina al significato della disposizioneinvalidata. L'invalidità o l'inefficacia di una disposizione non pregiudica la validità delle altre disposizioni.
  3. Il contratto di acquisto, Termini e condizioni compresi, è archiviato dal venditore in formato elettronico e non è accessibile all'acquirente senza ulteriori azioni.
  4. Un modulo di recesso dal contratto di acquisto costituisce un allegato ai Termini e condizioni di vendita.
  5. Dati di contatto del venditore: sede legale Pertina Group a.s., Kaprova 42/14, Staré Město, 110 00 Praga 1, indirizzo email info@lexibook.it. Il venditore non fornisce altri mezzi di comunicazione online.